LE ORIGINI
Erano i primi del '900 e Bellaria, città dalle antiche origini medievali, era già un rinomato centro turistico frequentato da ricchi e colti borghesi e da un circolo di intellettuali orbitanti attorno alla figura del letterato Alfredo Panzini.
Ma solo lo sguardo visionario di un sognatore poteva scorgere in quella fascia di dune, acquitrini e poche sparute e povere casupole, a sud del fiume Uso, le potenzialità inespresse di un nuovo villaggio turistico.
Eppure quel sognatore arrivò: si chiamava Vittorio Belli, ed era un medico di Rimini ed un intellettuale dai mille interessi (archeologia, antiquariato, viaggi...), le cui più grandi passioni furono però, senza dubbio, naturalismo e botanica. Questa fu la genesi di Igea Marina: una pineta, piantata dallo stesso Belli, opere di bonifica e in mente un centro ricreativo per corpo e spirito immerso nella natura, con tanto di lago, biblioteca, pinacoteca e villette per ricchi e raffinati intellettuali che sapessero apprezzare il valore di quel paradiso verde.
Sono passati tanti anni da allora, e per quanto il ruolo di Belli nella nascita e nella formazione identitaria di Igea sia tutt'ora oggetto di dibattito tra chi, giocoforza, ha finito col mitizzarne la figura, e chi invece rifiuta di riconoscere all'intraprendente riminese qualsiasi merito nella fondazione di Igea, purtuttavia questa piccola e ridente città giardino continua a giocare con abilità le sue carte.
E le sue carte sono anche il frutto degli sforzi di Belli e, a seguire, di quei primi coraggiosi coloni che dal secondo dopoguerra decisero di scommettere su Igea, sono gli alberghi, le strutture ed il carattere gioviale e intraprendente dei romagnoli, ma anche e soprattutto una sensibilità ambientale che ha voluto valorizzare il verde e la natura a partire da quel bellissimo Parco del Gelso, oggi considerato uno dei più grandi polmoni verdi della costa adriatica, passando per i Sentieri per l'Uso e il Parco Pavese.
IGEA MARINA OGGI
In fondo persino oggi, volendo concentrare Igea Marina in una idea, potremmo parlare di turismo, ecologia e relax.
Uno schema che si riflette immancabilmente anche nella filosofia che informa gli hotel di Igea Marina, i quali dispongono di un ricco repertorio di servizi pensati appositamente per il benessere dei loro ospiti.
Tutti questi hotel sono indicizzati nel nostro database per servizi, in tal maniera i nostri lettori potranno accedere in maniera diretta ed immediata alle strutture dotate dei servizi che preferiscono.
Una breve scorsa nel menù di sinistra e troverete i migliori alberghi di Igea sotto le voci: hotel con centro benessere, hotel con piscina, hotel con wi-fi, hotel gratuiti per bambini, hotel per disabili, hotel con menù per celiaci, hotel con ingresso ammesso ai vostri animali domestici...
Pochi e semplici passi per aprire, nel volgere di un click, una piccola finestra sull'attività di tanti professionisti del turismo che generazione dopo generazione, pezzo dopo pezzo, hanno costruito questo piccolo e accogliente paradiso balneare, dove tutto acquista senso solo in funzione delle vostre vacanze: le attenzioni per famiglie e bambini; la cura spesa nell'offerta gastronomica e nella valorizzazione dei prodotti e dei sapori tipici della tradizione; gli investimenti in vista di strutture sempre più moderne, prive di barriere architettoniche, sicure ed attrezzate; squadre affiatate di professionisti qualificati, dal cameriere al fisioterapista del centro benessere...
Tutto questo e molto altro per chiunque si fermasse da queste parti, mentre fuori vi aspetta Igea coi suoi viali alberati e i suoi negozi; il mare premiato con la bandiera blu, tra nuotate, aperitivi, piscine, sport e animazione; eventi esclusivi e luoghi magnifici da visitare...
E' la stessa Igea che vide Vittorio Belli vigilare sulla sua pineta con una scimmietta africana sulla spalla; i salotti artistici e letterari di Alfredo Panzini e che ama folleggiare di notte sulla spiaggia del Becky Bay. Igea Marina ti aspetta, ed è un appuntamento da non mancare!